Begoña Feijoo Fariña

Sprecherin, italienisch

Begoña Feijoo Fariña
Sprecherin

Nasce nel 1977 a Vilanova de Arousa, Spagna. Vive tra la Valposchiavo e la Toscana. Dopo la Laurea in Scienze Biologiche, inizia la sua formazione teatrale di base presso il Movimento Artistico Ticinese di Lugano, partecipando in seguito a numerosi seminari in Svizzera e Italia.
Nel 2015 fonda a Brusio (Valposchiavo), insieme a Chiara Balsarini, la compagnia inauDita. In aprile 2016, firma la regia di CIRCONDARIO CONFINANTE , spettacolo di cui scrive la drammaturgia insieme a Chiara Balsarini. In settembre 2017, per lo spettacolo MI NON SEI , sempre insieme a Chiara Balsarini, firma nuovamente regia e drammaturgia. Nel 2018 produce, dirige e mette in scena MARAYA, DELL’AMORE E DELLA FORZA , di cui scrive la drammaturgia sotto la consulenza della drammaturga Ester Tatangelo.
È organizzatrice e direttrice artistica della rassegna di teatro contemporaneo I MONOLOGANTI di Casa Besta a Brusio.
In qualità di scrittrice di prosa, ha pubblicato una raccolta di racconti e tre romanzi. Nel 2018 ha vinto la borsa letteraria di Prohelvetia e il Concorso Grandi progetti del Cantone dei Grigioni, entrambi per la produzione del suo ultimo romanzo: PER UNA FETTA DI MELA SECCA (Gabriele Capelli Editore, maggio 2020). È stata ospite di diverse residenze artistiche all’estero e ha tradotto in italiano, per il Festival Internazionale del Teatro di Lugano, ACCESO di Pablo Larrain e curato la traduzione di ESTADO VEGETAL di Manuela Infante (testi originali in lingua spagnola).
Suoi racconti sono apparsi su L’Almanacco del Grigioni Italiano (pubblicazione Pgi, 2018) e la rivista letteraria Carie Letterarie (speciale bianco e nero, novembre 2019). Dal 2017 scrive occasionalmente per il settimanale il Grigione Italiano.